venerdì 26 aprile 2013

Per imparare le lingue BISOGNA PERCEPIRNE L'UTILITA'

QUESTO E' QUELLO CHE EMERGE DI EURYDICE ITALIA

La percezione da parte degli studenti dell’utilità di una lingua è un fattore che favorisce l’apprendimento e l’inglese è considerata di gran lunga la lingua più utile La percezione che gli studenti hanno dell’utilità delle lingue che imparano può chiaramente contribuire ad aumentare la loro motivazione. In 15 dei paesi e delle regioni coperti dall’Indagine europea sulle competenze linguistiche (ESLC), la percentuale media degli studenti che considera utile imparare l’inglese per gli studi futuri, per il lavoro o per trovare una buona occupazione è più alta della percentuale di coloro che considerano l’inglese utile per la vita personale. Queste percentuali scendono in maniera piuttosto significativa nel caso delle altre lingue.
Anche le gite di studio mirate all’insegnamento della lingua straniera risultano stimolanti per la motivazione degli studenti. In media, solo il 28,1% degli studenti nei 15 paesi o nelle regioni dei paesi partecipanti all’ESLC affermano di aver preso parte a tali attività negli ultimi tre anni. Le percentuali più alte si riscontrano nella Comunità francese del Belgio e nei Paesi Bassi (38,5%), mentre la più bassa in Svezia (13,2%).

Le linee guida per l’insegnamento delle lingue straniere sottolineano l’importanza di tutte le competenze di comunicazione ma in classe la lingua target è poco usata da insegnanti e studenti
I curricoli di una dozzina di paesi o di regioni raccomandano agli insegnanti di puntare sulle competenze orali, come ascoltare e parlare, all’inizio dell’insegnamento delle lingue straniere agli alunni più giovani. Alla fine dell’istruzione obbligatoria, tuttavia, quasi tutti i curricoli danno la stessa importanza a tutte e quattro le competenze di comunicazione, e cioè ascoltare, parlare, leggere e scrivere.
La realtà dei fatti dimostra che più input ricevono agli studenti, più alto è il rendimento. Ciò nonostante, in quasi tutti i paesi o le regioni partecipanti all’ESLC, gli studenti sostengono che i loro docenti non usano regolarmente la lingua straniera che insegnano in classe, ma si limitano a usarla solo occasionalmente o, nella migliore delle ipotesi, spesso ma non sempre.

APPRENDI LE MIGLIORI TECNICHE PER STUDIARE LE LINGUE IN MANIERA FACILE E VELOCE, A MENO DI 9 EURO!!!!

E CON GARANZIA "SODDISFATTI O RIMBORSATI"


Nessun commento:

Posta un commento